09:51 mercoledì 26 Maggio 2021

Mirabaud AM: le minute della Fed segnalano che il FOMC non è ancora vicino al tapering

A cura di Gero Jung, Chief Economist, Mirabaud AM

Le ultime minute della Fed confermano la volontà di continuare ad adattare la politica monetaria ai dati economici. Le minute pubblicate la scorsa settimana – che si riferiscono all’ultima riunione del FOMC di aprile – rivelano che in merito alla possibile decisione di ridurre gli acquisti di asset, “un certo numero di partecipanti ha suggerito che se l’economia continuerà a fare rapidi progressi verso gli obiettivi del Comitato, potrebbe essere appropriato a un certo punto, nelle prossime riunioni, iniziare a discutere un piano per aggiustare il ritmo degli acquisti di asset”.

Questo ha sorpreso alcuni analisti poiché il presidente Powell, durante la conferenza stampa di aprile, aveva dichiarato che non era ancora il momento di iniziare a ragionare della possibilità di poter parlare di tapering. Dato che il dato sull’occupazione ad aprile era debole – chiaramente non in linea con il rapido progresso verso gli obiettivi occupazionali della Fed – non ci aspettiamo per il momento cambiamenti nella politica della Fed, e crediamo che al meeting del FOMC di giugno non si parlerà ancora di tapering.

Breaking news

15/10 · 17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

15/10 · 17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15/10 · 15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

15/10 · 13:57
Johnson & Johnson, utili record nel terzo trimestre 2024

Il gigante farmaceutico Johnson & Johnson ha registrato un incremento significativo degli utili nel terzo trimestre, superando le previsioni di mercato. Con un utile netto di 2,69 miliardi di dollari e un fatturato di 22,47 miliardi, la società prevede una solida performance anche per l’intero anno.

Leggi tutti