10:30 martedì 8 Giugno 2021

Forex: a maggio investitori individuali ribassisti sulla sterlina 

Spectrum Markets, il mercato pan-europeo dei certificati, ha pubblicato i dati relativi al SERIX, l’indice sul sentiment degli investitori individuali europei, per il mese di maggio. I dati hanno evidenziato alcuni trend interessanti, tra cui un sentiment ribassista sulla valuta britannica, così come sugli indici di Italia e Spagna. 

Il sentiment sulla sterlina lo scorso mese è diventato fortemente negativo nei confronti di Yen giapponese e dollaro statunitense, con un valore SERIX di 91, in calo rispettivamente dai livelli 104 e 99 di aprile. Il SERIXTM ha rivelato inoltre il proseguo di un sentiment rialzista sull’euro nei confronti della sterlina, con la coppia valutaria EUR/GBP confermatasi a 107 (108 in aprile).

Il sentiment verso gli indici del Nord Europa è rimasto sostanzialmente stabile nel mese di maggio, mentre gli investitori individuali si sono mostrati meno positivi su Italia e Spagna, con il sentiment su Ftse Mib e Ibex sceso a 98, in territorio ribassista (rispettivamente 106 e 107 le rilevazioni di aprile).    

“Con la sterlina britannica che ha registrato un mese solido contro yen e dollaro, in particolare durante la seconda metà di maggio, il sentiment ribassista rilevato dal SERIX sui sottostanti GBP/USD e GBP/JPY suggerisce che gli investitori individuali europei avevano un’aspettativa limitata di ulteriori rialzi e hanno cercato di capitalizzare sui movimenti di prezzo al ribasso nel breve termine”, osserva Michael Hall, Head of Business Development di Spectrum Markets.

 

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti