10:53 mercoledì 9 Giugno 2021

Next Generation: l’Ue non perde tempo

a cura di Peter Allen Goves, Fixed Income Research Analyst di MFS IM sul Next Generation EU (NGEU)

L’UE non sta perdendo tempo: si prevedono molto presto offerte di obbligazioni nell’ambito del programma Next Generation EU (NGEU), con il via libera alle emissioni in seguito all’approvazione delle risorse dedicate. Questo segue il successo di quello che è stato il programma SURE. Una caratteristica chiave è che, nel corso del 2021, la strategia di finanziamento diversificata del programma offrirà una maggiore flessibilità per l’emittente.

In effetti, l’UE sta diventando più “sovrana” in alcune delle sue politiche di gestione del debito, il che probabilmente la renderà un emittente di riferimento per le obbligazioni ad alto tasso di liquidità. Si prevede anche una crescita consistente dell’offerta di obbligazioni verdi, arrivando a pesare fino al 30% delle obbligazioni totali, rappresentando un possibile slancio per l’intero settore.

Breaking news

12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

12:09
Eurozona, surplus commerciale in crescita a settembre

A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.

10:22
Tokyo chiude in ribasso: Nikkei perde l’1,09%

La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.

09:14
Piazza Affari in rosso, pesa giornata stacco dividendi

Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola

Leggi tutti