17:29 martedì 15 Giugno 2021

Abi, ad aprile le sofferenze sono risultano ai minimi dal 2009

Le sofferenze bancarie dello scorso aprile ammontano a meno di 20 miliardi di euro: lo ha rilevato il rapporto mensile Abi sottolineando come si tratti dei livelli più bassi dal 2009 e in calo dai 26,1 miliardi dell’aprile 2020 e ai 32,6 miliardi di aprile 2019. Per i prossimi mesi, tuttavia, la tendenza è destinata a invertirsi, quando le insolvenze torneranno a farsi avanti dopo dopo mesi di aiuti pubblici alle imprese.

“Vedremo l’andamento dell’economia italiana per la quale le stime sono in rialzo e l’effetto dello proroga della moratoria”, ha risposto il vice dg Gianfranco Torriero a chi gli chiedeva previsioni nel medio termine e se si vedranno gradualmente o di colpo gli effetti della crisi pandemica, “è difficile fare stime, di certo sembra che su questo tema avremo un andamento più fisiologico” nei prossimi mesi.

Breaking news

10:50
Volkswagen cede le attività nello Xinjiang, in Cina

Volkswagen ha annunciato la vendita delle sue operazioni nella regione cinese dello Xinjiang, luogo di accuse di violazioni dei diritti umani, citando motivi economici e di riallineamento strategico. La decisione coinvolge uno stabilimento a Urumqi e una pista di prova a Turpan, ceduti a un’azienda cinese.

09:05
Piazza Affari debole in apertura, oggi core Pce Usa

Avvio sottotono per le borse europee e per Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dello 0,5% Focus sul core Pce dopo i verbali della Fed

09:03
Saipem: aggiudicato un contratto EPCI offshore da Bp in Indonesia

Il valore del contratto è di circa 1,2 miliardi di dollari e la quota di Saipem ammonta a circa 1 miliardo.

08:59
Nuova Zelanda: tagliato tasso liquidità al 4,25%, come da attese

Taglio dei tassi da parte della Reserve Bank of New Zealand, mossa in linea con le attese degli analisti

Leggi tutti