Curevac, il vaccino è poco efficace: il titolo cola a picco
Curevac, la società biofarmaceutica tedesca, ha comunicato un’efficacia del 47% per il suo vaccino anti-Covid, una copertura nettamente inferiore a quella degli altri vaccini già in commercio e che potrebbe pregiudicarne l’adozione da parte dei governi. E’ quanto emerge dai dati provvisori dei trial clinici, che comunque difficilmente si scosteranno di molto dai livelli emersi finora.
Il titolo Curevac è arrivato a perdere il 50% del suo valore in Borsa e attualmente cede oltre il 43%.
L’Unione europea, nell’ambito dei contratti di approvvigionamento, aveva previsto un acquisto iniziale di 225 milioni di dosi Curevac “una volta che il vaccino si sarà dimostrato sicuro ed efficace”. E’ prevista anche un’opzione per un acquisto di ulteriori 180 milioni di dosi.
Breaking news
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)