09:39 martedì 22 Giugno 2021

Fed calma i mercati, borse europee partono in lieve rialzo

Dopo la giornata positiva di ieri, le Borse europee aprono attorno alla parità in attesa della testimonianza del numero uno della Fed, Jerome Powell, alla Camera, prevista nella serata italiana.

Parigi guadagna in apertura lo 0,11%, Francoforte è al palo (-0,1%) mentre nelle prime fasi della seduta Londra segna un progresso dello 0,21%.
Piazza Affari apre in leggero rialzo. L’indice Ftse Mib segna una crescita dello 0,12% a 25.428 punti.

In realtà, come consuetudine, le bozze del discorso sono già state rese note ieri notte e il banchiere centrale ha cercato di dissipare i timori su una stretta monetaria anticipata, sottolineando che la Fed farà qualsiasi cosa per supportare l’economia Usa fino a quando la ripresa non sarà completa.

Parole che sono arrivate dopo una chiusura di Wall Street in forte rialzo (Dow Jones +1,7%) e che hanno spinto anche le Borse asiatiche (Tokyo +3%).

Breaking news

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

13:13
Adecco Group e Salesforce potenziano l’uso dell’intelligenza artificiale e del cloud

adecco group rafforza la collaborazione con salesforce per accelerare l’adozione di intelligenza artificiale e tecnologie cloud, migliorando l’efficienza e l’esperienza dei clienti a livello globale.

12:10
Borse cinesi chiudono in leggero rialzo: Hong Kong guadagna l’1,4%

Le borse cinesi hanno chiuso in leggero rialzo in un mercato prudente, con Shanghai che ha registrato un aumento dello 0,02% e Shenzhen dello 0,16%. Hong Kong ha guadagnato l’1,4%, mentre la Banca Popolare Cinese ha mantenuto invariati i tassi di riferimento.

11:37
Europa, settore automotive in crisi: calo delle vendite e revisioni al ribasso

Le vendite nel settore automobilistico europeo sono in calo, con l’indice EURO STOXX Automobiles & Parts che segna una diminuzione del 3%. Le immatricolazioni di agosto sono in netto calo, con Mercedes che soffre maggiormente. Anche BMW, Volkswagen, Stellantis, Ferrari, Pirelli e Brembo registrano perdite significative.

Leggi tutti