Mercati

Olonda: Kkr punta ai chip di Philips

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Sarebbe il consorzio dei gruppi di private equity Kohlberg Kravis Roberts e Silver Lake Partners ad aggiudicarsi la divisione chip e semiconduttori di Philips, per un ammontare che dovrebbe oltrepassare 8 miliardi di euro. E’ quanto afferma il Wall Street Journal,citando fonti vicine alla transazione. Indiscrezioni che sulla piazza di Amsterdam proiettano al rialzo le azioni Philips, con un più 3,62 per cento a 26,08 euro negli scambi.
La divisione semiconduttori di Philips è una delle più sviluppate al mondo, vanta una produzione che spazia dalle centraline per auto, ai processori per cellulari, radio e Tv.
Impiega oltre trentaseimila addetti e precedentemente il gruppo olandese aveva spiegato che in alternativa alla cessione stava valutando il suo scorporo dal gruppo e la quotazione separata in Borsa.
Per Kkr si tratterebbe della seconda operazione di grande entità in pochissime settimane, assieme alla partecipazione del gruppo di investimenti al take over da 21 miliardi di dollari sull’operatore ospedaliero statunitense Hca.