11:29 mercoledì 14 Luglio 2021

Tabula Investment amplia offerta ETF quotati sul mercato italiano

L’asset manager Tabula Investment Management specializzato in ETF obbligazionari ha ulteriormente rafforzato la sua offerta sul mercato italiano quotando il Tabula European Performance Credit UCITS ETF (TCED) su Borsa Italiana.  L’ETF si aggiunge ai due altri prodotti di Tabula già quotati su Borsa che prendono un’esposizione unica al credito corporate europeo ad alto rendimento e un’inflazione US combinata.

In un mercato dove estrarre rendimenti positivi dagli asset è sempre più difficile – si legge in una nota –  Tabula, propone in Italia un ETF che replica, a leva 4, l’iTraxx Europe Main, indice che fornisce un’esposizione al merito di credito dei 125 (CDS) emittenti corporate investment grade più liquidi in Europa. L’ETF mira a fornire rendimenti superiori, senza scendere nella capital structure del credito stesso e senza investire in singole obbligazioni societarie, di modo da ridurre significativamente l’esposizione al rischio di tasso. L’ETF ha una duration di 0,48 e un carry netto annuo del +2,04%.

“Opportunità che offrono rendimenti reali in EUR stanno diventando sempre più difficili da ottenere: l’investitore deve assumere più rischi o una maggiore duration per mantenere ritorni positivi”, afferma Michael John Lytle, CEO di Tabula. “Per questo abbiamo riprogettato il nostro ETF di CDS europei con una leva x4 per offrire un rendimento interessante mantenendo un’esposizione al rischio contenuta.”

Il Tabula European Performance Credit UCITS ETF (TCED) mira a replicare direttamente la composizione dell’indice tramite vendita di protezione dell’iTraxx Europe Main e mantenendo la liquidità a garanzia. Per ridurre al minimo il rischio di controparte, l’operatività dell’indice di CDS iTraxx viene eseguita tramite intermediari regolamentati e liquidate centralmente.
L’ETF è quotato sul London Stock Exchange, Xetra e Borsa Italiana con ticker TCED e un TER pari a 50 bps.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti