11:29 mercoledì 14 Luglio 2021

Tabula Investment amplia offerta ETF quotati sul mercato italiano

L’asset manager Tabula Investment Management specializzato in ETF obbligazionari ha ulteriormente rafforzato la sua offerta sul mercato italiano quotando il Tabula European Performance Credit UCITS ETF (TCED) su Borsa Italiana.  L’ETF si aggiunge ai due altri prodotti di Tabula già quotati su Borsa che prendono un’esposizione unica al credito corporate europeo ad alto rendimento e un’inflazione US combinata.

In un mercato dove estrarre rendimenti positivi dagli asset è sempre più difficile – si legge in una nota –  Tabula, propone in Italia un ETF che replica, a leva 4, l’iTraxx Europe Main, indice che fornisce un’esposizione al merito di credito dei 125 (CDS) emittenti corporate investment grade più liquidi in Europa. L’ETF mira a fornire rendimenti superiori, senza scendere nella capital structure del credito stesso e senza investire in singole obbligazioni societarie, di modo da ridurre significativamente l’esposizione al rischio di tasso. L’ETF ha una duration di 0,48 e un carry netto annuo del +2,04%.

“Opportunità che offrono rendimenti reali in EUR stanno diventando sempre più difficili da ottenere: l’investitore deve assumere più rischi o una maggiore duration per mantenere ritorni positivi”, afferma Michael John Lytle, CEO di Tabula. “Per questo abbiamo riprogettato il nostro ETF di CDS europei con una leva x4 per offrire un rendimento interessante mantenendo un’esposizione al rischio contenuta.”

Il Tabula European Performance Credit UCITS ETF (TCED) mira a replicare direttamente la composizione dell’indice tramite vendita di protezione dell’iTraxx Europe Main e mantenendo la liquidità a garanzia. Per ridurre al minimo il rischio di controparte, l’operatività dell’indice di CDS iTraxx viene eseguita tramite intermediari regolamentati e liquidate centralmente.
L’ETF è quotato sul London Stock Exchange, Xetra e Borsa Italiana con ticker TCED e un TER pari a 50 bps.

Breaking news

16:19
Wall Street apre in rialzo in attesa: Dow Jones guadagna lo 0,47%, Nasdaq a +0,62%

Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.

14:33
Usa, da report Adp occupazione novembre 146mila nuovi impieghi

L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime

14:23
Eli Lilly supera Novo Nordisk in un test su farmaci per perdere peso

Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo

13:31
Joint venture tra Patient Square e Carlyle Group: via libera dalla Commissione Europea

La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.

Leggi tutti