Mercati

Cosmetici sicuri, attivo il sito Ue

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Al bando i segreti di tutti cosmetici venduti in Europa per ogni possibile capriccio estetico. Dai rossetti brillanti alle creme idratanti, dalle lozioni contro la calvizie ai deodoranti più o meno delicati, dalle creme depilatorie ai patch anticellulite e antirughe: sui cosmetici i consumatori europei hanno ormai il diritto di saperne di più e i produttori l’obbligo di rispondere alle loro domande.
Da oggi infatti i consumatori europei possono vantare un’importante conquista, ossia potersi rivolgere ai produttori dei cosmetici venduti in Europa per informarsi sulla composizione quantitativa di un prodotto, in particolare sull’eventuale presenza di sostanze giudicate “pericolose” in quanto irritanti, corrosive o ancora tossiche o infiammabili.
La Commissione europea in accordo con l’industria europea dei cosmetici ha infatti deciso che i consumatori hanno diritto di conoscere gli eventuali effetti negativi sulla salute che un prodotto utilizzato normalmente in modo adeguato – e non eccessivo – potrebbe provocare. Se in Europa possono essere venduti solo cosmetici sicuri per la salute umana, eventuali conseguenze negative non possono essere escluse: dagli effetti irritanti e allergici all’acne cosmetica, dal prurito allo shock anafilattico. Insomma, “si tratta di fornire ai consumatori che lo desiderano – ha spiegato ai cronisti Gregor Kreuzhuber, portavoce del vicepresidente e commissario europeo all’industria Gunter Verheugen – i dati relativi alla composizione dei prodotti e agli eventuali effetti non desiderati di cui i produttori potrebbero essere a conoscenza.
Tutto questo senza portare pregiudizio al segreto commerciale e ai diritti di proprietà intellettuale”.
L’obiettivo è duplice, ha precisato Verheugen: “Facilitare la vita dei consumatori e delle imprese in quanto la trasparenza dell’informazione aiuterà i consumatori a scegliere tra una vasta gamma di prodotti venduti sul mercato europeo”. Un mercato, che ha conosciuto un vero boom in prodotti di bellezza, sia maschili che femminili, grazie anche ad una buona dose di edonismo sempre più diffuso nella società europea. In concreto, quindi, i consumatori possono rivolgere le loro domande al produttore del cosmetico di cui sono interessati telefonando o utilizzando l’indirizzo stampato sulla confezione.
Per facilitare la loro ricerca possono fare ricorso ad un elenco pubblico centrale delle imprese che commercializzano i cosmetici in Europa messo a disposizione da Colipa (l’associazione che li riunisce) all’indirizzo “www.european-cosmetics.info”.