Franco (MEF): “PNRR è un’opportunità. Dobbiamo recuperare quanto perso nel 2020”
Il nostro Paese da tanti anni, da 25 anni, cresce poco, meno di altri paesi, nel ’95 il Pil pro capite era di 10 punti sopra la media europea, ora è sotto di 10 punti, un cambiamento enorme, e dietro il Pil ci sono redditi, occupazione, famiglie e imprese. Quando la pandemia è arrivata, il Pil era ancora inferiore a quello del 2007 di 4 punti, diversamente da altri principali paesi europei, l’anno scorso abbiamo perso 9 punti, ora l’economia si sta riprendendo e contiamo di crescere almeno del 5%, vedremo se riusciremo a fare di più, dobbiamo recuperare quanto perso nel 2020, ma l’obiettivo più difficile e importante e’ tornare a crescere stabilmente di piu’ finita la pandemia, questa e’ la vera sfida e il Pnrr e’ un’opportunita’ per fare questo”.
Queste le parole del ministro dell’Economia Daniele Franco, all’evento “Quale citta’” a Pescara.
Gli interventi in materia di imposizione personale sui redditi e il superamento dell’Irap, sono certamente tra quelli più urgenti a cui sarà opportuno destinare risorse non appena disponibili – ha spiegato il ministro -. L’azione di semplificazione va avviata rapidamente, tutto ciò che non ha un costo per le finanze pubbliche andrebbe portato avanti da subito. L’impegno del governo è quello di predisporre un impianto di riforma che possa essere introdotto gradualmente nel tempo”.“E’ fondamentale il tema delle risorse disponibili per interventi di alleggerimento del prelievo, non posiamo mettere a rischio la tenuta dei conti pubblici in particolare in questa fase. Il tema delle risorse – ha aggiunto – andrà gestito nell’ambito delle prossime sessioni di bilancio, in questo momento non siamo nelle condizioni di definire i margini di bilancio disponibili per vari interventi
Breaking news
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]
Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.