10:22 mercoledì 28 Luglio 2021

Fed: oggi l’annuncio e la conferenza di Powell. Ecco la condizione mancante per il tapering (analisti)

Il focus principale della riunione odierna della Federal Reserve (Fed), considerando che le attese sono per tassi di interesse invariati, sarà incentrato sulla exit strategy, con il presidente Jerome Powell che ha anticipato l’impegno del FOMC a dare un “preavviso” rispetto al tapering. “Pensiamo che sia troppo presto per annunciare formalmente la decisione di avviare il tapering – sostiene Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud Asset Management – poiché una condizione preliminare cruciale, cioè ulteriori e sostanziali progressi nei dati economici, è lontana, come sottolineato dallo stesso presidente della Fed durante la sua ultima relazione al Congresso. In particolare, saranno importanti i progressi nel mercato del lavoro”.

Secondo l’esperto di Mirabaud AM, sarà molto probabile che una decisione più formale sul tapering possa arrivare alla riunione di settembre, a patto che i dati sull’occupazione siano davvero sostanziali. Il simposio di Jackson Hole di fine agosto sarà un’altra occasione per annunciare ulteriori sviluppi.

Breaking news

08:16
UniCredit, nuovo blitz: presentata offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per 10,1 mld

Il gruppo bancario guidato da Orcel presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azione

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

Leggi tutti