12:44 giovedì 29 Luglio 2021

Recordati: ricavi a 770,8 mln nel 1° semestre, utile sale a 26,2 mln

Recordati ha chiuso il primo semestre 2021 con ricavi consolidati pari a 770,8 milioni di euro, in crescita dell’1,4% (+4,9% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e riflettono un effetto cambio negativo pari a circa 26,8 milioni e il contributo del prodotto Eligard® per 36,8 milioni (acquisito in licenza da Tolmar International Ltd. nel mese di gennaio); al netto di questi effetti la crescita nel semestre è
stata pari allo 0,1%, che sconta però la perdita di esclusività nel corso del 2020 dei prodotti a base di silodosina e pitavastatina (riduzione di € 19,8 milioni) e l’impatto della pandemia in particolare sui prodotti antinfluenzali.

L’ebitda risulta di 300,5 milioni, in flessione del 3,4% rispetto al primo semestre del 2020, con un’incidenza sui ricavi del 39%. La leggera flessione, rimarca la società pharma milanese, è principalmente dovuta agli investimenti per supportare la crescita del portafoglio prodotti per le malattie rare e ai costi legati all’integrazione e promozione di Eligard®.

L’utile operativo è pari a 250,4 milioni, in flessione del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un’incidenza sui ricavi del 32,5%. L’utile netto, pari a 207,1 milioni, in aumento del 5,2% rispetto al primo semestre del 2020 in seguito alla rilevazione di benefici fiscali non ricorrenti per 26,2 milioni.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti