11:27 venerdì 30 Luglio 2021

Germania apre alle criptovalute: gli Spezialfonds potranno investire in moneta digitale

La Germania per la prima volta permetterà ad alcuni fondi istituzionali di investire miliardi di dollari in criptovalute. Una legge che entrerà in vigore lunedì permetterà ai cosiddetti Spezialfonds con regole di investimento fisse di mettere fino al 20% delle loro partecipazioni in Bitcoin e altri cripto asset.
“La maggior parte dei fondi rimarrà inizialmente ben al di sotto della soglia del 20%”, ha detto Tim Kreutzmann, un esperto di criptovalute alla BVI, l’ente tedesco per l’industria dei fondi come riporta Bloomberg. “Da un lato, gli investitori istituzionali come gli assicuratori hanno severi requisiti normativi per le loro strategie di investimento. E dall’altro lato, devono anche voler investire in cripto”.
La volatilità degli asset potrebbe non essere attraente per tali investitori in Germania, che sono tradizionalmente molto conservatori, secondo Kamil Kaczmarski, un consulente di servizi finanziari presso Oliver Wyman LLC, una società di consulenza gestionale. Il gruppo DWS, asset manager di Deutsche Bank AG, sta monitorando gli sviluppi della vicenda, ma al momento non ha intenzione di offrire fondi che acquistano criptovalute, secondo una portavoce. DekaBank, uno dei più grandi gestori patrimoniali del paese, sta considerando di investire in valute digitali ma non ha ancora preso una decisione.

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti