08:53 lunedì 2 Agosto 2021

Borse europee pronte a cominciare agosto in rialzo: i temi da seguire oggi

La prima seduta del mese di agosto dovrebbe iniziare in rialzo per le principali Borse europee che potrebbero così sfruttare il sentiment positivo globale. Una sponda arriva dalla positiva chiusura del mercato asiatico (bene il Nikkei a +1,8%), nonostante il rallentamento dell’attività manifatturiera in Cina a luglio.

Lato macro in Germania le vendite al dettaglio hanno mostrato a giugno un rialzo mensile del 4,2% in linea con la passata lettura, mentre su base annua il dato è rimbalzato a +6,2% dal precedente -2,4 per cento. Il mercato si attendeva una crescita mensile del 2% e una flessione del 2,2% su base annua. Nel corso della giornata occhi puntati sulla pubblicazione dell’indice Pmi manifatturiero in Spagna, Italia e la lettura finale dell’eurozona. Per gli Usa in evidenza la spesa edilizia ma soprattutto l’indice Ism manifatturiero.

“Solo poche settimane fa si discuteva se le banche centrali si sarebbero sentite abbastanza sicure da iniziare a ridimensionare alcune delle misure di stimolo in vigore dall’inizio della pandemia, mentre l’economia globale si riprendeva. Questa narrativa sembra essersi spostata sul fatto che il rimbalzo economico che abbiamo visto quest’anno potrebbe iniziare a stabilizzarsi e iniziare a rallentare”, segnala Michael Hewson, chief market analyst di CMC Markets UK, indicando che “gli indici Pmi manifatturiero di luglio dovrebbero riflettere questa preoccupazione, sebbene il Pmi manifatturiero tedesco dovrebbe salire a 65,6, anche se questo potrebbe essere rivisto al ribasso a causa delle recenti inondazioni”.

Breaking news

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

10:42
Everest, il colosso assicurativo americano, sbarca in Italia

L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance

09:13
Piazza Affari arretra in avvio, Stellantis a -5%

Partenza in calo per le borse europee, dopo l’annuncio di nuovi dazi da parte di Trump. A Piazza Affari, Ftse Mib in calo dell’1%

08:52
Donald Trump annuncia nuovi dazi su Cina, Canada e Messico

Il presidente eletto Donald Trump ha promesso l’imposizione di nuovi dazi su beni provenienti dalla Cina, dal Canada e dal Messico

Leggi tutti