14:39 lunedì 2 Agosto 2021

Wall Street: previsto avvio in rialzo, prevale ottimismo per la ripresa

La prima seduta della settimana e del mese di agosto dovrebbe avviarsi con il sorriso a Wall Street, con i futures sugli indici statunitensi che si muovono sopra la parità. A circa un’ora dalla partenza, il contratto sul Dow Jones sale dello 0,26%, quello sull’S&P500 avanza dlelo 0,36% e il future sul Nasdaq mostra un +0,41%. Sui mercati prevale l’ottimismo per la ripresa economica grazie ai risultati societari, all’attenuazione dei timori per la pressione normativa esercitata da Pechino in diversi settori e ai progressi compiuti negli Stati Uniti sul piano del piano di investimenti infrastrutturali.

Ieri un gruppo bipartisan di senatori ha completato l’esame del disegno di legge da oltre 1.000 miliardi di dollari che potrebbe essere approvato entro la settimana.

Nonostante il mercato stia entrando nel suo tradizionale periodo di torpore ad agosto, gli investitori ancora presenti non mancheranno di seguire da vicino gli incontri chiave della settimana, come il sondaggio ADP sull’occupazione negli Usa, in uscita mercoledì, come anticipazione del rapporto ufficiale sul mercato del lavoro americano , in agenda venerdì, per non parlare della riunione della Banca d’Inghilterra di giovedì.

Intanto oggi è atteso l’aggiornamento sulla spesa edilizia negli Stati Uniti e la lettura finale dell’indice Ism manifatturiero di luglio.

Breaking news

15:19
WIIT acquista azioni proprie per 99.600 euro

WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

11:03
Atos volta in borsa a Parigi: +60% dopo l’intervento dello stato francese

Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.

Leggi tutti