12:14 martedì 3 Agosto 2021

L’estate degli italiani: il 60% partirà per le vacanze. 1 su 5 non sa con che modalità lavorerà al rientro  

 

Agosto, mese per eccellenza delle vacanze in Italia, è iniziato.  E per molti italiani si profila un’estate all’insegna incertezza tra vacanze, lavoro e rientro a settembre alla “nuova normalità”. Circa il 60% degli italiani afferma con certezza che andrà, o è già andato, in vacanza, mentre i restanti si dividono tra chi è già sicuro di dover rinunciare (21%) e chi non sa ancora se potrà partire. I motivi economici (metà del campione) sono la prima motivazione che spinge gli italiani a rinunciare, mentre solo il 19% dichiara di accantonare l’idea per preoccupazioni legate alla pandemia. Per chi partirà, meta indiscussa sarà l’Italia con l’83% degli intervistati che ha scelto il nostro Paese per le vacanze, mentre solo il 17% andrà all’estero.

Questa alcune delle principali evidenze che emergono dalla ricerca promossa da Illimity attraverso la community della banca “Vai oltre la forma” e i canali social. L’obiettivo della ricerca è quello di indagare l’evoluzione dei cambiamenti delle nostre abitudini lavorative, finanziarie e di vita in seguito alla pandemia da Covid-19. L’indagine è stata realizzata da Illimity nella prima metà di luglio e ha coinvolto un campionedi 633 persone rappresentativo della popolazione italiana user internet di 18 – 65 anni

E 1 su 5 non sa ancora con che modalità lavorerà al rientro 

Un’incertezza che riguarda anche il rientro al lavoro: 1 italiano su 5, infatti, non sa ancora con quale modalità lavorerà dopo la pausa di agosto. Se la “nuova normalità” ha visto nell’ultimo anno un’ampia diffusione dello smartworking, solo il 7% dichiara che lavorerà secondo questa modalità al 100% da settembre, mentre il 37% dichiara che tornerà al lavoro in presenza full time. La modalità di lavoro ibrida “in presenza – smartworking” riguarderà, poi, il 36% degli italiani. La ricerca, inoltre, sottolinea come lo smartworking sia una modalità di lavoro molto apprezzata: il 73% vorrebbe replicarla in futuro e il 40% pensa sarà possibile anche la prossima estate. Il particolare gradimento è dovuto in parte alla flessibilità che consente: il 10% di chi ha potuto usufruirne è riuscito a lavorare nella casa della famiglia d’origine e il 7% si è spostato dal luogo in cui risiede abitualmente in una casa in affitto.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti