10:00 mercoledì 11 Agosto 2021

Cina, perchè la variante Delta peserà sull’attività cinese (analisti)

“La variante Delta si sta rapidamente diffondendo in Cina e il Paese sta affrontando un’epidemia a livello nazionale, con casi in aumento in 15 diverse province. Il numero di casi non ha ancora raggiunto il picco, e questa situazione peserà probabilmente sul consumo e più in generale sull’attività dei servizi, come registrato nell’ultima epidemia all’inizio di quest’anno, quando il Governo decise di ripristinare le restrizioni sui viaggi”. Lo scrive Gero Jung, capo economista di Mirabaud Asset Management, ricordando che al momento, il Governo ha introdotto test di massa e lockdown mirati, mentre i viaggi sono scoraggiati. “Gli ultimi dati hanno mostrato che l’attività dei servizi si stava normalizzando a luglio, con il PMI dei servizi Caixin che è rimbalzato da 50 a quasi 55 punti – sottolinea l’economista -. La crescita delle nuove imprese e dei nuovi ordini è accelerata, e l’occupazione nel settore dei servizi è tornata ad espandersi all’inizio del terzo trimestre”.

Infine, i dati commerciali sono rimasti solidi. La crescita delle esportazioni ha decelerato a causa dell’affievolirsi degli effetti di base favorevoli, ma è rimasta stabile nel corso dei mesi a livelli storicamente elevati. Le esportazioni verso gli Stati Uniti hanno continuato ad aumentare in maniera sostanziale durante il mese, mentre la crescita delle esportazioni verso l’Asia è rimasta dinamica. Questa stabilizzazione delle esportazioni unita ad un modesto calo delle importazioni ha portato a un aumento del surplus commerciale.

Breaking news

17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti