Tesla: Musk vola a Berlino per discutere sul nodo Gigafactory europea
L’amministratore delegato di Tesla, Elon Musk, è in Germania dove ha incontrato i vertici del Land del Brandeburgo per parlare dello stato avanzamento lavori per la costruzione della Gigafactory di Berlino. Il ministro dell’Economia del Brandeburgo, Jörg Steinbach, ha riferito via Twitter che Musk ha ribadito l’importanza per la sua azienda di rispettare il programma per la costruzione della gigafabbrica nello stato tedesco del Brandeburgo.
L’incontro tra Musk e i vertici del Land precede di qualche giorno la visita alla Gigafactory organizzata da Armin Laschet, uno dei candidati alla successione del cancelliere Angela Merkel.
L’avvio della gigafactory da 5,8 miliardi di euro, che produrrà batterie e auto elettriche, è stato posticipato a fine 2021 dopo aver incontrato la resistenza locale a causa delle preoccupazioni ambientali. In tal senso, l’agenzia per l’ambiente del Brandeburgo deve ancora dare l’approvazione definitiva il progetto e questo potrebbe comportare un ulteriore ritardo.
Breaking news
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.
Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei
Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce
L’aumento dell’inflazione in Francia all’1,7% è stato inferiore alle aspettative, rimanendo ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della Bce