Banche europee: Dbrs Morningstar passa al setaccio ricavi da mercati dei capitali
I ricavi delle banche europee relativi ai mercati dei capitali (tra cui quelli di Credit Suisse, Ubs, Deutsche Bank, Barclays, Bnp Paribas e HSBC) sono stati significativamente inferiori nel secondo trimestre del 2021 (su base annua). Si tratta di un trend che non sorprende, dato che i livelli straordinari registrati un anno fa, quando i livelli di volatilità erano decisamente alti. È quanto si legge in un report di Dbrs Morningstar nel quale si sottolinea che, analogamente alle aziende statunitensi, le società europee hanno mostrato ricavi notevolmente inferiori in Fixed-Income Sales & Trading (FICC) nel secondo trimestre del 2021, solo in parte compensato dalla forte performance dei ricavi in Equity Sales & Trading, Equity Underwriting, sulla scia di alti livelli di Emissione di Ipo.
Breaking news
Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street
A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.
PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.
Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.