15:06 giovedì 9 Settembre 2021

Bce, è tapering PEPP? Lagarde risponde: ‘lo stiamo ricalibrando’

“La scelta delle parole è importante”. Così Christine Lagarde, presidente della Bce, nel far riferimento alla decisione del Consiglio direttivo di annunciare la riduzione degli acquisti di asset che avvengono con il QE pandemico PEPP.

Nel comunicato si legge infatti che, “sulla base di una valutazione congiunta delle condizioni di finanziamento e delle prospettive di inflazione, il Consiglio direttivo ritiene che possano essere mantenute condizioni di finanziamento favorevoli con un ritmo degli acquisti netti di attività nel quadro del Programma di acquisto per l’emergenza pandemica (pandemic emergency purchase programme, PEPP) moderatamente inferiore rispetto ai due trimestri precedenti”.

Alla domanda se la mossa possa essere definita tapering, Lagarde ha risposto: “Stiamo ricalibrando” il PEPP, affermando che sono tre mesi che la Bce sta “ricalibrando gli stimoli” monetari lanciati.

“Stiamo assistendo chiaramente a un miglioramento (dell’economia) su molti fronti – ha continuato Lagarde, puntualizzando che “il nostro lavoro non finirà con la fine del PEPP”.

Ancora, “non abbiamo discusso su cosa arriverà dopo la fine del PEPP”. Infine, “la decisione sul PEPP è stata unanime”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti