10:55 venerdì 10 Settembre 2021

Enel: Equita conferma view positiva sul titolo

Cede terreno Enel oggi a Borsa che segna -0,19% a 7,52 euro. Non ci molti spunti dall’Infrastructure day di Borsa Italiana per Enel che ha sostanzialmente ribadito i messaggi emersi in sede di semestrale.
Tra questi, come ricorda Equita, il fatto che Enel si attende possibili ulteriori miglioramenti sulle proposte di revisione del CO2 claw back in Spagna. L’impatto attuale potrebbe avere effetti negativi per €150-200mn che Enel si attende ridursi nella fase di discussione parlamentare; l’aumento degli equipment cost sul rinnovabile in questo momento è inferiore all`aumento dei prezzi energia e non rappresenta un elemento di concern.
Il Latam entra in una ulteriore fase di ristrutturazione. Enel si focalizzerà sui paesi `core` (Brasile, Colombia, Cile) vagliando la cessione di assets nelle aree meno rilevanti. Il mercato M&A suggerisce valutazioni molto elevate per questo tipo di assets (i capital gain non saranno considerati `ordinari` e quindi saranno esclusi dai target di piano strategico).
L’obiettivo sarà la razionalizzazione e la riduzione della currency exposure, mentre il terzo trimestre ha un andamento neutrale rispetto alle attese in questo momento, con elementi positivi e negativi a compensazione. Le guidance sono confermate e gli esperti della Sim milanese confermano la view positiva su Enel. “Riteniamo che la seconda parte dell’anno porterà ad una progressiva normalizzazione dei margini sulle posizioni lunghe nel retail, al chiarimento degli aspetti regolatori (Italia e Spagna), consentendo di beneficiare dal 2022 dei maggiori prezzi energia”.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti