Come da previsione, Apple ha alzato il velo sui nuovi iPhone 13. Lo ha fatto ieri in occasione dell’ormai consueto appuntamento di settembre, ancora una volta solo virtuale a causa della pandemia, in diretta dall’Apple Park.
L’a.d. Tom Cook li ha presentati a modo suo: “La gente ama l’iPhone, e noi facciamo di tutto per migliorarli sempre”. Ma lo smartphone della Mela morsicata è solo uno dei nuovi prodotti che vedremo negli scaffale Apple fino al prossimo anno. Spazio anche nuovi iPad e l’Apple Watch. I nuovi prodotti saranno disponibili dal 24 settembre.
Iphone 13 si fa in quattro
Era il dispositivo più atteso e quello che meno si è discostato dalle indiscrezioni circolate nel web. Quattro le configurazioni presentate: si parte dai due modelli di base, ‘classico’ e ‘Mini”.
Entrambi sono molto simili ai 12, con schermi rispettivamente da 6,1 e 5,4 pollici e due fotocamere, anche se questa volta posizionate in diagonale. La tacca superiore, il notch, è più piccolo, meno appariscente. Su iPhone 13 e 13 Mini i sensori sono da 12 MP, dotati di stabilizzazione dell’immagine e modalità ‘cinematica’.
La società di Cupertino promette anche un certo miglioramento dell’autonomia: per iPhone 13 Mini si parla di 1,5 ore in più rispetto a iPhone 12 Mini, che diventano 2,5 ore in più per iPhone 13, rispetto al 12. I prezzi partono da 699 dollari per il 13 Mini e 799 dollari per l’iPhone 13.
I due top di gamma sono, come nel 2020, iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max. Il vero punto distintivo è, oltre che nella diagonale del display, che su Pro Max arriva a 6,8 pollici, anche nella presenza di ProMotion, la frequenza di aggiornamento adattiva in grado di raggiungere i 120 Hz, così da allineare Apple alla concorrenza Android.
Gran parte del lavoro riguarda la fotografia: tre sensori, tutti con Night Mode, tra cui un nuovo ultra-grandangolare. Arriva la possibilità di scattare i dettagli più piccoli tramite macro da minimo 2 cm e, anche qui, notch ridotto e batteria più lunga. L’iPhone 12 Pro parte da 999 dollari mentre il Pro Max da 1.099 dollari.
Ipad: la vera novità è la versione Mini
La nuova famiglia di iPad – in versione standard e Mini – è stata interamente costruita intorno al chip A13 Bionic.
La vera novità riguarda l’update di iPad Mini, a due anni di distanza dall’ultimo modello. Ha uno schermo da 8,3 pollici Liquid Retina, lo sblocco con l’impronta sul Touch ID superiore e la ricarica via USB-C.
Supporta le reti 5G e, secondo Apple, promette il 40% di potenza in più degli iPad precedenti. Il focus è su studio e produttività, vista la compatibilità con la Apple Pencil e doppia cassa stereo. Non mancano una fotocamera da 12 megapixel sul retro e una frontale, sempre da 12 MP, con inquadratura automatica.
L’iPad mini ha un prezzo di partenza di 559 euro. Rinnovato anche l’iPad da 10 pollici, con fotocamera da 12 MP e prezzi a partire da 389 euro, per il modello solo Wi-Fi.
L’Apple Watch diventa più grande
Il nuovo Watch si chiama Apple Watch Series 7 ed è il primo vero update di design da quando Apple ha creato l’orologio. Il display (a tecnologia retina), restano le cornici ma con una diagonale più ampia del 20% e protezione di cassa e quadrante che riesce a preservare l’orologio anche dopo le cadute.
Migliorano batteria (che garantisce fino a 18 ore di utilizzo e carica del 30%) e ricarica rapida. Nessun nuovo sensore, oltre ai già noti ECG e livelli di ossigeno nel sangue. Il vero passo si avanti, a questo punto, si avrà nel 2022. I prezzi partono da 399 dollari.
\