Cingolani elogia i gestori: su transizione “lo Stato non può farcela da solo”
“La vostra comunità ha una funzione enorme, perché nessuno Stato può farcela da solo”: lo ha dichiarato il ministro per la Trasizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso dell’ultima conferenza prevista per la tre giorni del Salone del Risparmio. Proprio il tema degli investimenti sostenibili è stato fra i protagonisti dei dibattiti della kermesse.
“Abbiamo generato un modello di sviluppo che ha aumentato l’aspettava di vita ma allo stesso tempo abbiamo creato un debito di natura economica e ambientale, oltre a disuguaglianze enormi. Questo fa parte della transizione da portare a termine. Ma non esiste un intervento solo pubblico per risolvere la situazione”, ha dichiarato il ministro sottolineando ancora che “la collaborazione tra pubblico e privato è cruciale sul tema dalla transizione ecologica, perché il pubblico fa la scintilla ma è il privato che deve fare da motore principale”.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.