Mese dell’Educazione Finanziaria, il progetto Azimut dedicato ai più piccoli
Azimut aderisce al Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Edufin, il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con il progetto “Piggy e il viaggio del risparmio” rivolto alle scuole primarie e presente nel calendario degli eventi nazionali #OttobreEdufin2021.
Il 27 e 28 ottobre verranno sviluppati laboratori didattici in presenza all’interno di alcune scuole primarie, in cui verrà narrata la storia di Piggy, il maialino esploratore che durante i suoi viaggi in giro per il mondo si impegna per risolvere una serie di enigmi sul tema del risparmio. Ogni risposta corretta consentirà a Piggy di guadagnare un soldino, che potrà essere speso o risparmiato. La scelta consapevole del risparmio consentirà al maialino esploratore di raggiungere il suo obiettivo, ovvero acquistare il decifratore automatico di enigmi.
La narrazione sarà supportata dal gioco interattivo del «Cruci-risparmio», cruciverba realizzato con le parole chiave rivenienti dalla risoluzione degli enigmi che porteranno i bambini a riflettere e a comprendere i primi concetti di educazione finanziaria attraverso la dimensione ludica, indispensabile in questa fase di sviluppo.
L’iniziativa è stata promossa dal Comitato di Sostenibilità di Azimut Holding e realizzata dai membri di “Azione -Azimut per le Comunità”, guidati da Monica Liverani, Amministratore Delegato di Azimut Capital Management – Area 4 e Chief Sustainability Officer di Azimut Holding. Ancora una volta “Azione – Azimut per le comunità”, organizzazione stabile sul territorio, finalizzata allo sviluppo di progetti di responsabilità sociale, accoglie le esigenze delle comunità locali e si fa promotrice di iniziative per lo sviluppo della cultura e dell’educazione finanziaria.
Nel progetto saranno coinvolte alcune scuole primarie nelle province di Piacenza, Modena, Bologna, Imola e Rimini: in aula, a condurre l’attività, saranno i consulenti finanziari junior del Team “Giovani Talenti”, giovani professionisti, che avranno il compito di fornire agli studenti i primi concetti chiave relativi all’utilizzo delle risorse finanziarie per costruire e progettare il loro futuro.
Breaking news
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.