Nel mese di novembre l’industria del risparmio gestito in Italia ha raccolto 7,7 miliardi di euro di nuovi investimenti. In particolare nei fondi comuni sono entrati 4,5 mld, mentre ammontano a 3,2 mld le sottoscrizioni registrate dalle gestioni di portafoglio. Il saldo complessivo della raccolta netta da inizio anno è salito così a 84 miliardi di euro. A riportarlo è la consueta mappa mensile realizzata da Assogestioni.
Risparmio gestito: patrimonio sui massimi
Il patrimonio investito nei prodotti del risparmio gestito ha messo a segno un nuovo massimo storico a 2.574 miliardi di euro grazie all’effetto combinato della raccolta e dell’attività di gestione. La quota prevalente degli asset, 1.326 mld (pari al 51,5% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi. Gli investimenti nelle gestioni di portafoglio ammontano a 1.248 miliardi.
Il trend positivo degli investimenti
I fondi aperti hanno attirato flussi per 3,5 miliardi mentre le sottoscrizioni totalizzate dai fondi di lungo termine ammontano a 4,7 miliardi.
I risparmiatori italiani hanno indirizzato le proprie preferenze in particolare sui fondi azionari (+2,4 mld) e sui bilanciati (+1,8 mld). Tutti numeri che certificano la positività di questo momento per il mondo degli investimenti che vede però quasi 2.000 miliardi infruttiferi parcheggiati sui conti correnti in Italia.