17:20 giovedì 27 Gennaio 2022

Bce attesa al varco dopo ‘Fed falco’. Cambiamenti nella linea monetaria di Lagarde&Co? Non sono probabili

Archiviato almeno per il momento il capitolo Federal Reserve (Fed) dopo le indicazioni da falco che sono arrivate ieri sera e in attesa dell’appuntamento cruciale di marzo, i mercati spostano lo sguardo al meeting della prossima settimana con la Banca centrale europea (Bce) che giovedì prossimo, 3 febbraio, si riunirà a Francoforte .

“I resoconti della riunione di dicembre della Banca Centrale Europea (Bce) lo hanno detto in poche parole: c’è un grande disaccordo all’interno della Bce sulla valutazione dell’ulteriore tendenza dell’inflazione e sul corso della politica monetaria che ne deve derivare”, ricorda Ulrike Kastens, economist Europe di DWS, spiegando che questa divergenza si riflette anche negli ultimi commenti di vari esponenti della Bce. “C’è quindi molto da dire, in vista della riunione del 3 febbraio 2022, a favore del mantenimento del corso di politica monetaria deciso nel dicembre 2021, che prevede una significativa riduzione degli acquisti di asset quest’anno”, aggiunge l’economista.

“E’ probabile che la Bce sarà sottoposta a una pressione crescente nei prossimi mesi, dato che i tassi d’inflazione non solo saranno probabilmente più alti del previsto, ma presumibilmente rimarranno a un livello persistentemente più alto per un periodo più lungo di quanto ipotizzato in precedenza dalla Bce”, afferma Ulrike Kastens secondo il quale però la pressione sulla Bce probabilmente guadagnerà slancio con ogni pubblicazione di nuovi dati sull’inflazione elevata.

Breaking news

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

13:13
Borse cinesi in rialzo: Shanghai sale dello 0,67%, Shenzhen chiude a +2,19%

Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.

12:50
Eurozona, inflazione stabile ad ottobre 2024: i dati di Eurostat

L’inflazione nell’Eurozona si conferma al 2% su base annua per ottobre 2024, come riportato da Eurostat, con un incremento rispetto al mese precedente. L’inflazione core, che esclude le componenti più volatili, rimane al 2,7%. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione annuale sale al 2,3%.

Leggi tutti