Apple chiude IV trimestre con fatturato record, eps +25% meglio delle attese. Vendite iPhone +9%
Apple osservata speciale a Wall Street, con il titolo che balza del 5% nelle contrattazioni dell’afterhours, dopo che il colosso guidato da Tim Cook ha annunciato di aver riportato il migliore trimestre di sempre in termini di fatturato.
Nel quarto trimestre del 2021, le vendite sono balzate di oltre l’11%, battendo anche la sfida delle interruzioni che, nel periodo del reopening dell’economia, hanno colpito varie catene di approviggionamento di tutto il mondo.
Apple ha battuto le attese degli analisti sul fatturato per ogni categoria di prodotto, a eccezione degli iPad.
L’eps si è attestato a $2,10, meglio degli $1,89 per azione stimati, in rialzo del 25% su base annua.
Il fatturato è stato pari a $123,9 miliardi, meglio dei $118,66 miliardi attesi dal consensus, in crescita dell’11% su base annua.
Il fatturato legato alla vendita di iPhone è stato di $71,63 miliardi, meglio dei $68,34 attesi, in rialzo del 9% su base annua; il fatturato della divisione di servizi è ammontato a $19,52 miliardi, meglio dei $18,61 miliardi previsti, +24% su base annua.
Il fatturato di altri prodotti è stato pari a $14,70 miliardi, contro i $14,59 miliardi attesi, in rialzo del 13% su base annua; il fatturato legato alle vendite dei Mac è stato di $10,85 miliardi, contro i $9,52 miliardi previsti, in crescita del 25% su base annua.
Il fatturato legaato alle vendite degli iPad è stato pari a $7,25 miliardi, lievemente al di sotto degli $8,18 miliardi attesi, in calo del 14% su base annua.
Il margine lordo di Apple è stato pari al 43,8%, rispetto al 41,7% stimato.
Apple non ha fornito alcuna guidance per i risultati di quest’anno, in linea con la sua decisione di non fornire outlook di bilancio, presa all’inizio della pandemia Covid, a causa dell’incertezza da essa provocata.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.