07:31 martedì 1 Febbraio 2022

Australia: banca centrale RBA lascia tassi fermi allo 0,10% ma annuncia fine QE

La RBA (Reserve Bank of Australia) ha annunciato la decisione di mantenere invariato il target sul tasso di interesse al minimo storico dello 0,10%.

La banca centrale australiana ha annunciato anche la fine del suo programma di Quantitative easing, precisando che gli ultimi acquisti di asset avverranno il prossimo 10 febbraio.

Il QE della RBA prevede acquisti di asset per un valore di 4 miliardi di dollari australiani la settimana.

Il presidente della banca centrale, Philip Lowe, ha ribadito che l’istituzione “non alzerà i tassi fino a quando l’inflazione non si attesterà in modo sostenibile all’interno del range compreso tra il 2% e il 3%”. Di fatto, “sebbene l’inflazione si sia rafforzata, è troppo presto per concludere che si trovi all’interno del range in modo sostenibile”.

“Ci sono incertezze – ha spiegato Lowe – su quanto il rialzo dell’inflazione si confermerà persistente nel momento in cui i problemi provenienti dal lato dell’offerta saranno risolti – ha continuato il numero uno dell’RBA – La crescita dei salari, inoltre, rimane modesta ed è probabile che ci voglia un po’ di tempo prima che la crescita aggregata (dei salari) sia coerente con una inflazione che centri il target in modo sostenibile”.

L’RBA ha precisato che considererà l’opzione di reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel meeting di maggio.

Breaking news

12:06
Mercedes-Benz chiude il 2024 con un incremento del 5% nelle vendite

Nel quarto trimestre del 2024, Mercedes-Benz ha registrato un incremento del 5% nelle vendite rispetto al trimestre precedente, con una forte performance nel segmento di lusso. Nonostante un leggero calo complessivo rispetto all’anno precedente, l’azienda ha dimostrato la sua resilienza in un mercato globale complesso, sostenuta da modelli di successo come GLC e Classe E e un aumento significativo delle vendite di veicoli ibridi plug-in.

11:20
Spagna, produzione industriale in calo a novembre

A novembre 2024, la produzione industriale in Spagna continua a rallentare, registrando un calo dello 0,4% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo risultato segue il decremento dello 0,5% di ottobre, andando contro le previsioni degli analisti. L’indice grezzo mostra una diminuzione del 3,4% annuo, mentre su base mensile si osserva un calo dello 0,8%.

10:23
Borsa di Tokyo chiude in calo: Nikkei in flessione dell’1%

La Borsa di Tokyo chiude in ribasso, influenzata negativamente dai settori automobilistico e farmaceutico e dall’attesa per i dati sull’occupazione USA. Il Nikkei scende dell’1%, con Otsuka Holdings e Toyota in forte calo. Anche Fast Retailing registra una significativa diminuzione, legata ai deboli profitti in Cina. I titoli di stato giapponesi a 10 anni raggiungono il loro massimo dal 2011.

09:15
Piazza Affari apre flat in attesa dei nonfarm payrolls

Partenza cauta nel giorno dei dati americani sul mercato del lavoro. A Piazza Affari Ftse Mib invariato a 35.300 punti

Leggi tutti