10:23 mercoledì 9 Febbraio 2022

UK: elettricità gratis se si tagliano i consumi. Parte progetto pilota per le famiglie inglesi

Elettricità gratis se verranno raggiunti in determinati periodi obiettivi individuali di taglio dei consumi. Questo il premio per le famiglie inglesi che parteciperanno al progetto pilota ideato dal National Grid Eso, il gestore del sistema elettrico britannico, con il fornitore di energia Octopus Energy e che durerà due mesi.

Progetto pilota in UK: cosa prevede

Lo riporta il Financial Times spiegando che alle famiglie britanniche partecipanti al progetto saranno offerti incentivi finanziari per limitare il loro uso dell’elettricità durante periodi di picco della domanda.

Alle famiglie partecipanti verrà chiesto di raggiungere obiettivi individuali di riduzione dei consumi durante un massimo di 10 finestre temporali di 2 ore ciascuna e comprese fra le 9-11 del mattino, le 16:30 e 18:30 e il turno mezzanotte-2 del mattino. Le famiglie verranno avvisate il giorno prima e si verificherà un solo evento al giorno. Se i clienti raggiungeranno i loro obiettivi, l’elettricità utilizzata durante quelle finestre di due ore sarà gratuita.

Le due società stimano che si potrebbero risparmiare fino a 150 megawatt di consumo in un periodo di due ore, la capacità equivalente di 50 turbine eoliche onshore standard.

Il progetto pilota di due mesi ha come finalità quella di testare come i consumatori possano aiutare a bilanciare la rete elettrica e potenzialmente ridurre la necessità di nuove centrali elettriche. Il Comitato per il cambiamento climatico, un’organizzazione indipendente consulente del governo britannico, ha avvertito che il consumo di elettricità dovrà diventare sempre più “flessibile” mentre il paese costruisce più capacità di generazione di elettricità pulita come l’eolico offshore. Il Regno Unito si è impegnato a decarbonizzare il suo sistema energetico entro il 2035 come parte di un obiettivo più ampio per ridurre le emissioni di gas serra a zero emissioni entro il 2050. Attualmente, le centrali a gas soddisfano la maggior parte della domanda di elettricità in Uk mentre le rinnovabili come l’eolico e il solare non stanno spopolando. L’anno scorso, il gas ha rappresentato il 37% della produzione di elettricità della Gran Bretagna, rendendola la singola fonte più grande.

Breaking news

25/11 · 17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

25/11 · 17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

25/11 · 15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

25/11 · 13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti