12:49 mercoledì 9 Febbraio 2022

Industria: Nomisma, carenza risorse umane è un potenziale limite alla crescita

La nota mensile Istat sull’andamento dell’economia mette in risalto la difficoltà a reperire lavoratori con competenze adeguate da parte delle imprese che vogliono assumere nuovo personale.

“Si tratta di un potenziale limite alla crescita delle nostre imprese già presente prima della pandemia, che ha acuito la sua gravità in conseguenza dell’innovazione produttiva ed organizzativa di molte imprese italiane”, osserva Lucio Poma, capo economista di Nomisma. “Da tempo le imprese manifestano due tipologie di carenze di risorse umane. Una prima, di altissima scolarizzazione collegata alle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 in particolare Big Data e I.A.: ingegneri informatici, matematici, fisici. Una seconda carenza è presente nei ruoli intermedi che escono dalle scuole professionali e dagli ITS: giovani necessari, quanti i primi, per fare funzionare al meglio una smart industry orientata verso industria 4.0″, aggiunge Poma.

L’economista di Nomisma rimarca pertanto la necessità di intensificare gli sforzi per orientare maggiormente i nostri giovani verso le discipline tecniche “ed accrescere l’osmosi tra mondo della formazione e mondo dell’impresa”.

Breaking news

10:41
Spagna, PIL in crescita: +0,8% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024, il prodotto interno lordo (PIL) della Spagna ha registrato un incremento dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, con una crescita annua del 3,3%. La domanda interna ed estera hanno contribuito significativamente a questi risultati.

10:40
Borsa di Tokyo in positivo: Nikkei chiude a 1,19%

Dopo sei giornate di calo, la Borsa di Tokyo segna un rimbalzo con il Nikkei in aumento dell’1,19%. Gli investitori sono stati incoraggiati dall’andamento dell’inflazione negli Stati Uniti che ha superato le aspettative, influenzando positivamente Wall Street. Inoltre, si attende un importante accordo tra Nissan e Honda.

10:06
Italia: a novembre forte incremento per il commercio estero extra Ue

A novembre 2024 l’Istat stima, per l’interscambio commerciale dell’Italia con i paesi extra Ue27, un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le esportazioni (+5,6%) rispetto alle importazioni (+5,3%). L’aumento su base mensile dell’export riguarda tutti i raggruppamenti principali di industrie, a eccezione di beni intermedi (-0,6%), ed è dovuto soprattutto […]

10:00
Pil Spagna conferma le attese e sale dello 0,8% nel 2° trimestre

In Spagna i dati definitivi del Pil del terzo trimestre indicano su base trimestrale un aumento dello 0,8%, rispetto al +0,8% indicato nella stima preliminare e atteso dal consensus. Nel 2° trimestre si era registrata una variazione pari a +0,8%. Su base annuale, il Pil ha riportato un incremento del 3,3% (consensus +3,4%), in ribasso […]

Leggi tutti