Bce, Lagarde: alzare i tassi non risolverebbe nessun problema. Non vogliamo strozzare la ripresa’
“Alzare i tassi non risolverebbe nessuno dei problemi attuali”. E’ quanto ha detto la numero uno della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista rilasciata al quotidiano Redaktionsnetzwerk Deutschland.
“E’ altamente improbabile che i prezzi del petrolio continuino a salire al ritmo del periodo 2020-2022”, ha detto Lagarde, aggiungendo di essere “fiduciosa nel fatto che l’inflazione (dell’area euro) rallenti il passo nel corso dell’anno”.
E ancora: “ci stiamo avvicinando all’obiettivo, che ci consentirà di ritirare alcuni interventi in modo graduale”.
“Ma non vogliamo strozzare la ripresa – ha sottolineato Lagarde -e il dibattino sulla greenflation è esagerato”. La presidente dellaa Bce ha affermato anche che, nella maggior parte dei paesi euro, Germania inclusa, le rivendicazioni salariali “sono molto moderate”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni