07:12 venerdì 11 Febbraio 2022

Bce, Lagarde: alzare i tassi non risolverebbe nessun problema. Non vogliamo strozzare la ripresa’

“Alzare i tassi non risolverebbe nessuno dei problemi attuali”. E’ quanto ha detto la numero uno della Bce, Christine Lagarde, in un’intervista rilasciata al quotidiano Redaktionsnetzwerk Deutschland.

“E’ altamente improbabile che i prezzi del petrolio continuino a salire al ritmo del periodo 2020-2022”, ha detto Lagarde, aggiungendo di essere “fiduciosa nel fatto che l’inflazione (dell’area euro) rallenti il passo nel corso dell’anno”.

E ancora: “ci stiamo avvicinando all’obiettivo, che ci consentirà di ritirare alcuni interventi in modo graduale”.

“Ma non vogliamo strozzare la ripresa – ha sottolineato Lagarde -e il dibattino sulla greenflation è esagerato”. La presidente dellaa Bce ha affermato anche che, nella maggior parte dei paesi euro, Germania inclusa, le rivendicazioni salariali “sono molto moderate”.

Breaking news

10:30
Borsa di Tokyo chiude in rialzo: Nikkei guadagna lo 0,5%

La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.

08:46
Nestle rivede le stime di crescita e riduce target di redditività

Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.

08:40
Google (Alphabet): DoJ Usa chiede la vendita di Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome

08:33
Banco Desio: closing acquisizione crediti da finanziamenti retail garantiti da cessione del quinto

Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni

Leggi tutti