11:06 venerdì 11 Febbraio 2022

Lavoro dei sogni: i 5 consigli per conquistarlo

Innamorarsi di un nuovo lavoro è possibile? Certo, trovare l’offerta giusta e che rispecchi a pieno i propri desideri professionali è difficile, esattamente come trovare la persona giusta, ma con un profilo aggiornato e completo è più semplice. Per questo in vista di San Valentino, gli esperti di InfoJobs, piattaforma per la ricerca di lavoro online, svelano le 5 regole per trovare un lavoro di cui innamorarsi.

1- Focus sul profilo: completo e sempre aggiornato sono le parole d’ordine. Informazioni sulle esperienze lavorative recenti e formative, su studi, competenze trasversali, qualifiche e lingue, consentono di trovare la compatibilità con l’offerta di lavoro ed emergere agli occhi dell’azienda.

2- Caricamento del CV personale: inserire in aggiunta il proprio CV in piattaforma permette di avere un tocco personale in più e di approfondire passioni e interessi, ma anche la valorizzazione di particolari skills come ad esempio la creatività di un layout grafico originale o la capacità di raccontare la propria storia in maniera professionale e ingaggiante.

3- Ricerca attiva: una ricerca mirata in piattaforma utilizzando filtri su categoria professionale, provincia o tipologia di giornata lavorativa consente di restringere il campo e visionare tra le offerte quelle più in linea con i propri desideri. Perché un nuovo lavoro possa davvero essere l’inizio di una grande avventura.

4- Individuazione dell’offerta: una volta individuata l’offerta, è bene analizzare la compatibilità con il proprio profilo per scoprire i punti di forza sui quali puntare in fase di colloquio, ma anche di analizzare lucidamente i punti di debolezza. Possiamo superarli e lavorarci o sono ostacoli insormontabili, in primis per noi? A questo riguardo InfoJobs ha introdotto una nuova funzione in piattaforma che permette di conoscere, al primo sguardo, la percentuale di compatibilità tra il proprio profilo e l’offerta di lavoro selezionata.

5- Ambizione: infine, se un percorso di crescita all’interno di un’azienda o in un determinato ruolo è ciò che realmente si desidera è bene analizzare l’offerta e informarsi sull’azienda per capire se è il posto che fa per noi. Il consiglio è di non aver paura di esprimere quello che si sogna per il proprio futuro, a partire dal cv fino ad arrivare al colloquio, ma anche in fase di valutazione dell’offerta.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti