07:14 martedì 15 Febbraio 2022

Carige, è fatta: Bper firma contratto acquisizione quota 80% detenuta dall’Fitd e SV

BPER ha annunciato di aver sottoscritto il contratto di acquisizione di una partecipazione di controllo, pari a circa l’80% dell’attuale capitale sociale, di CARIGE, detenuta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (‘FITD) e dallo Schema Volontario di Intervento, (SV, e congiuntamente al FITD, i ‘Soci Venditori’. E’ quanto si legge nel comunicato diramato dalla banca modenese nella serata di ieri. Il comunicato conferma l’esito positivo della due diligence che Bper ha condotto su Carige in vista dell’accordo definitivo.

Il Contratto, sottoscritto all’esito dell’attività di due diligence confirmatoria condotta da BPER Banca su CARIGE, ricalca le principali condizioni già presenti nell’offerta non vincolante presentata da BPER Banca il 9 gennaio e comunicata in pari data al mercato.

In particolare è stato confermato:

– il corrispettivo, pari ad Euro 1, per l’acquisizione dell’intera partecipazione detenuta dai Soci Venditori;

– il versamento in conto capitale in CARIGE di un contributo pari ad Euro 530 milioni da parte del FITD, al closing dell’Operazione.

Si prevede che il Closing, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari e di legge, si perfezioni entro il 30 giugno al fine di consentire a BPER Banca di beneficiare della conversione delle Deferred Tax Assets per perdite fiscali di CARIGE (‘DTA’) in crediti
d’imposta.

Come già comunicato al mercato, a valle del Closing BPER Banca promuoverà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni CARIGE al prezzo di Euro 0,80.

Si conferma la forte valenza strategica ed industriale dell’Operazione che consentirà al gruppo BPER di crescere in territori ad oggi limitatamente presidiati, consolidando il proprio posizionamento competitivo e rafforzando la prospettiva di creazione di valore per i propri stakeholder.

Breaking news

16:19
Wall Street apre in rialzo in attesa: Dow Jones guadagna lo 0,47%, Nasdaq a +0,62%

Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.

14:33
Usa, da report Adp occupazione novembre 146mila nuovi impieghi

L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime

14:23
Eli Lilly supera Novo Nordisk in un test su farmaci per perdere peso

Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo

13:31
Joint venture tra Patient Square e Carlyle Group: via libera dalla Commissione Europea

La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.

Leggi tutti