08:44 mercoledì 23 Febbraio 2022

Stellantis: nel 2021 ricavi +14% e utile netto quasi triplicato

Stellantis ha riportato risultati record per il 2021, come nuova società costituita il 17 gennaio 2021. Nel dettaglio, il gruppo nato dalla fusione tra Fca e Peugeot ha registrato ricavi netti pari a 152 miliardi di euro, in aumento del 14%, e un utile netto su base pro-forma pari a 13,4 miliardi di euro, quasi triplicato rispetto all’anno prima.

Il flusso di cassa industriale disponibile si è attestato a 6,1 miliardi, trainato principalmente da redditività e forti sinergie di cassa (circa 3,2 miliardi). La liquidità industriale disponibile è pari a 62,7 miliardi.

Alla luce di questa performance, Stellantis intende distribuire 3,3 miliardi di dividendo ordinario da pagare, previa approvazione degli azionisti.

Per quanto riguarda l’anno in corso, il gruppo guidato da Carlos Tavares prevede un margine operativo rettificato a doppia cifra e un flusso di cassa industriale positivo, sempre che le condizioni economiche e sanitarie rimangano stabili.

Nel corso dell’anno, Stellantis ha annunciato piani per l’elettrificazione e il software, con un programma di investimenti di oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 e partnership nelle tecnologie delle batterie, nei materiali per batterie e nello sviluppo software.

Breaking news

11:54
Airbus pianifica tagli nel settore difesa e spazio: fino a 2.500 posti di lavoro in meno

Airbus sta considerando di ridurre fino a 2.500 posti di lavoro nella divisione Difesa e Spazio, attualmente in difficoltà economiche. La decisione è frutto di discussioni in corso con i sindacati, mentre la divisione ha registrato un risultato operativo negativo nel primo semestre.

10:00
Borsa di Tokyo, calo per il Nikkei: -1,83%

La Borsa di Tokyo ha registrato un netto calo, interrompendo una serie di quattro rialzi consecutivi. L’indice Nikkei è sceso dell’1,83%, con particolare pressione sui titoli tecnologici e del settore semiconduttori. Questo è avvenuto dopo l’allarme lanciato da ASML sulla crescita futura e le possibili restrizioni USA all’export di chip avanzati.

09:17
Piazza Affari apre cauta, vendite sul lusso

Partenza incerta per le borse europee, con vendite sul lusso. A Piazza Affari arretrano Moncler, Brunello Cucinelli e Ferragamo

09:01
Lvmh: calo inatteso delle vendite, titolo in ribasso a Parigi

LVMH, colosso del lusso, ha visto un calo nelle vendite di moda e beni in pelle, per la prima volta dall’inizio della pandemia.

Leggi tutti