13:41 martedì 1 Marzo 2022

Ucraina, nuovo appello Zelensky. Al Parlamento Ue: ‘Fateci entrare, con noi Unione europea più forte’

L’appello è accorato: il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky torna a chiedere all’Unione di europea di permettere al proprio paese, attaccato dalla Russia di Vladimir Putin, di entrare nell’Unione europea.

“Stiamo combattendo per i nostri diritti, per la nostra libertà, per le nostre vite, e ora stiamo combattendo per la nostra sopravvivenza – ha detto Zelensky, in un appello video inviato al Parlamento europeo – Vogliamo vedere vivi i nostri figli”.

Zelensky ha ricordato che nella giornata di ieri sono stati uccisi 16 bambini.

“Combattiamo anche per essere membri uguali dell’Europa, e credo che oggi stiamo dimostrando a tutti che siamo europei e che, insieme a noi, l’Unione europea sarà più forte”.

“Senza l’Ue, l’Ucraina sarà sola – ha aggiunto il presidente ucraino – Abbiamo dimostrato che siamo forti, abbiamo dimostrato che siamo uguali almeno quanto l’Europa. Per favore, dimostrate di esserci vicini, affinché la vita sconfigga la morte”.

Zelensky si è detto pronto a resistere:

“Nonostante tutte le nostre città principali siano bloccate, nessuno occuperà il nostro paese. Nessuno ci distruggerà perchè siamo ucraini”.

Una standing ovation si è alzata dal Parlamento europeo alle parole di Zelensky.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti