Mercati

Australia: su Qantas nessun rilancio

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La cordata guidata da Macquarie Bank Ltd e dal gruppo di private equity Texas Pacific Group esclude un nuovo possibile miglioramento dell’offerta da 8,7 miliardi di dollari per la compagnia australiana Qantas Airways, la più grande operazione mai realizzata prima nel settore aereo.
La cordata, Airline Partners Australia (Apa), promette inoltre che non cederà gli asset della compagnia e che manterrà le riserve per 2,3 miliardi di dollari per proteggere Qantas da eventuali difficoltà inattese. “Il prezzo di offerta di 5,6 dollari australiani per azione non può, e non sarà, alzato in assenza dell’annuncio di una proposta alternativa”, spiega la cordata in risposta a indiscrezioni della stampa locale, secondo cui potrebbe essere costretta a rilanciare.
Il titolo Qantas, ieri timidamente positivo in Borsa a Sydney, continua a scambiare sotto il prezzo dell’offerta, dopo che la cordata ritocca al rialzo l’offerta per l’icona nazionale il 14 dicembre 2006 nell’incertezza sull’atteggiamento del Governo australiano. Canberra potrebbe infatti tentare di bloccare l’operazione per ragioni di interesse nazionale.

a. d.