14:51 martedì 29 Marzo 2022

Accordo tra Capgemini e BNP BNP Paribas per accelerare la trasformazione digitale della banca

Capgemini e BNL BNP Paribas hanno annunciato oggi una partnership per innovare e accelerare ulteriormente la trasformazione digitale dei sistemi di core banking IT della banca. L’obiettivo è creare una piattaforma aperta, resiliente e
all’avanguardia. L’accordo comporterà il trasferimento delle attività di sviluppo applicativo e manutenzione del core banking di BNL BNP Paribas e delle relative risorse a Capgemini Finance Tech, società interamente controllata da Capgemini.
La partnership consentirà a BNL BNP Paribas di accelerare la propria trasformazione digitale in Italia, per affrontare ulteriormente le sfide della digitalizzazione con il supporto di Capgemini, leader mondiale nella trasformazione aziendale e tecnologica. Attraverso la combinazione e l’unione di competenze, esperienze e risorse condivise, Capgemini e BNL BNP Paribas intendono sviluppare una piattaforma modulare di servizi di core banking all’avanguardia, basata sul cloud, aperta a future integrazioni con piattaforme di open banking, che verrà messa a disposizione della BNL e dei suoi clienti in tempi rapidi.

Andrea Falleni, amministratore delegato di Capgemini in Italia, ha commentato: “La nascita di Capgemini Financial Tech e l’accordo con BNL BNP Paribas ci rendono molto orgogliosi,
perché ci consentono di tracciare una nuova via per il futuro del sistema bancario, rendendolo pronto a
confrontarsi con le sfide del mercato. Lavoreremo coniugando visione, competenze e tecnologie per mettere al servizio
di BNL BNP Paribas, uno dei principali gruppi bancari in Italia, tutti gli strumenti per essere efficienti e
innovativi, offrendo ai clienti un servizio di qualità e personalizzato.”

Gianfilippo Pandolfini, vicedirettore generale e coo di BNL BNP Paribas, ha aggiunto: “La trasformazione dei servizi IT è uno dei pilastri del piano industriale BNL 22-25 e si inserisce in un
ampio programma di innovazione del modello operativo finalizzato a migliorare il time to market, la qualità
e la personalizzazione dei servizi ai clienti. Il contributo e la significativa competenza che le persone di BNL porteranno all’interno di questa partnership, unita alla solida expertise di Capgemini Italia, rappresentano una combinazione unica di fattori per il successo di questo ambizioso percorso che
metterà BNL in condizione di disporre di una piattaforma di core banking aperta, resiliente e scalabile, fondata sui più moderni standard tecnologici”.

Breaking news

14:24
Tim: incassati 250 mln da cessione ad Ardian quota residua indiretta in Inwit

L’operazione è stata completata nel rispetto delle normative Antitrust e Golden Power

12:49
Industria in Italia, quinto calo consecutivo del fatturato a settembre 2024

A settembre, il fatturato dell’industria italiana ha subito una flessione sia in termini congiunturali che tendenziali, segnando il quinto calo consecutivo. I dati mostrano una diminuzione dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua il calo è del 5,7% in valore e del 4,7% in volume.

11:53
Borsa Cina, chiusura positiva per Hong kong e Shanghai

Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

Leggi tutti