Ammonta a 6,3 miliardi di euro la raccolta messa a segno nel mese di febbraio dall’industria del risparmio gestito secondo quanto reso noto da Assogestioni. Che sommati ai 4,3 miliardi raccolti lo scorso gennaio, portano la raccolta complessiva del 2022 a quota 10,6 miliardi di euro.
Gli investimenti nel risparmio gestito
Secondo l’analisi di Assogestioni, i fondi aperti hanno registrato un saldo netto positivo di 4 miliardi, mentre nelle gestioni di portafoglio sono confluiti 2 miliardi netti, di cui la metà riconducibili a mandati retail. In particolare, a livello di categorie i risparmiatori hanno indirizzato le proprie preferenze in particolare sui fondi azionari (+2,2 miliardi) e sui bilanciati (+1,6 miliardi).
Il patrimonio gestito
Il patrimonio gestito a fine febbraio si è attestato a 2.508 miliardi di euro, per effetto della flessione dei mercati del 2% circa. La quota prevalente degli asset (1.312 miliardi, pari al 52% del totale), è impiegata in fondi aperti e chiusi. Gli investimenti nelle gestioni di portafoglio ammontano a 1.196 miliardi.