Atlantia: cessione quota in Aspi, completate condizioni sospensive
In merito alla cessione della partecipazione detenuta in Aspi, Autostrade per l’Italia (Aspi) ha comunicato che sono state completate tutte le condizioni sospensive. “Atlantia rende noto che il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili ha comunicato ad Autostrade per l’Italia l’avvenuta registrazione da parte della Corte dei Conti del Decreto Interministeriale Mims-Mef di approvazione dell’atto aggiuntivo e del piano economico finanziario, già approvati con la delibera cipess del 22 dicembre 2021”, si legge in una nota.
Conseguentemente tutte le condizioni sospensive di cui al contratto di cessione della partecipazione detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia a favore del consorzio formato da Cdp Equity, The Blackstone Infrastructure Partners e Macquarie Asset Management si sono avverate entro la Long Stop Date del 31 marzo 2022. Pertanto, le obbligazioni delle parti di vendere e acquistare la partecipazione detenuta da Atlantia in Aspi sono divenute vincolanti e finali. Come previsto dallo SPA, il closing sarà finalizzato entro il 30esimo giorno lavorativo successivo alla data di ieri.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.