07:22 lunedì 11 Aprile 2022

Elezioni presidenziali francesi: Macron-Le Pen, sarà testa a testa al ballottaggio. Focus su bond e tassi Francia

Saranno il presidente Emmanuel Macron e Marine Le Pen a sfidarsi nel ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi del prossimo 24 aprile.

Come da attese, Macron si è aggiudicato la vittoria del primo turno delle presidenziali ma, altrettanto come da attese, lo scarto con la rivale Le Pen si è confermato decisamente ridotto.

Macron si è aggiudicato, stando a quanto riporta la BBC, il 27,35% del sostegno dell’elettorato della Francia, a fronte del 23,97% della leader del partito di estrema destra Rassemblement National (Raggruppamento Nazionale o Raduno Nazionale, fino al 2018 noto con il nome di Fronte Nazionale).

Non per niente Macron ha commentato la vittoria mostrando grande cautela: “Non fate errori, niente è deciso”, ha detto.

Le Pen ha chiesto dal cauto suo a ogni elettore contrario a Macron di votare per lei, al fine di “riportare l’ordine in Francia”.

Terzo, al primo turno delle presidenziali francesi, è arrivato Jean-Luc Mélenchon, candidato della gauche radicale, che ha lanciato un appello agli elettori: “Non dovete dare un singolo voto a Marine Le Pen”. Tuttavia, il candidato di estrema sinistra non ha ufficialmente dato il suo sostegno a Macron. Mélenchon si è aggiudicato il 21,7% dei voti.

Il candidato di estrema destra Eric Zemmour ha incassato invece soltanto il 7,1% del sostegno dell’elettorato.

Negli ultimi giorni lo spread Francia-Germania a 10 anni è tornato sotto i riflettori, così come sono i riflettori sono tornati i bond francesi, colpiti dalle vendite sulla scia dei sondaggi che hanno confermato la rimonta di Le Pen.

La paura è che possano tornare a soffiare forte i venti del populismo e del nazionalismo, in un momento c’è già alta tensione in Europa su alcune questioni cruciali, come l’ipotesi del tetto sui prezzi del gas e l’embargo sul petrolio e gas della Russia di Putin.

La tensione sui titoli di stato francesi è stata talmente alta da aver riportato i tassi decennali al record dal 2015, all’1,24%, con il risultato che lo spread Francia-Germania a 10 anni, la scorsa settimana, si è allargato di ben 16 punti base, oltre quota 52 e al record dal 2020.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti