Economia

Fineco, la raccolta cresce del 7% rispetto allo scorso anno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Nonostante un mercato particolarmente complesso, a giugno la raccolta netta di Fineco Bank è pari a 851 milioni di euro, in rialzo del 7% annuo dai 796 milioni del giugno 2021. Nel mese di maggio la raccolta netta si era invece attestata a 927 milioni (da 734 milioni di maggio 2021), rafforzando ulteriormente la solidità del percorso di crescita di Fineco nonostante una fase di mercato particolarmente complessa.

I numeri della raccolta

La componente gestita, sempre il mese di maggio, ha registrato flussi positivi, pari a 156 milioni. La componente amministrata si attestava invece a 221 milioni, mentre la diretta è a quota 550 milioni.

Cresce l’interesse nei confronti degli investimenti anche nell’attuale contesto di incertezza, con la componente gestita che registra flussi positivi pari a 247 milioni, mentre quella amministrata supera la soglia di 1 miliardo, grazie anche alla sottoscrizione del nuovo Btp Italia. La componente diretta è invece negativa per 440 milioni.

Migliora la qualità dei clienti che scelgono Fineco come piattaforma transazionale di riferimento, tanto che nel corso del mese sono state pagate dalla clientela 442 milioni di imposte (+28% a/a). Nel primo semestre la raccolta netta si è attestata oltre 5,6 miliardi, sostanzialmente in linea con il risultato record dello stesso periodo del 2021.  Inoltre, dice la stessa banca guidata da Alessandro Foti, i ricavi del brokerage in giugno sono stimati a 17 milioni, mentre la stima da inizio anno è di circa 107 milioni.

Nel primo semestre 2022 sono stati registrati 24,4 milioni di ordini eseguiti. Così ha commentato i risultati Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco:

“Fineco chiude il primo semestre con dati di raccolta molto robusti, nonostante un contesto particolarmente complesso. Si tratta di un risultato che conferma da un lato l’efficacia di un modello di business in grado di affrontare fasi di mercato difficili, dall’altro una sempre maggiore propensione agli investimenti da parte di una clientela particolarmente evoluta. Infatti, i nostri clienti apprezzano il supporto dei nostri professionisti per una consulenza qualificata, ma anche l’efficienza di una piattaforma transazionale integrata. Un’evidenza, quest’ultima, confermata dal brokerage che registra ancora una volta un risultato estremamente solido”.

Raccolta retail 147 milioni per Fineco Asset Management

Fineco Asset Management (Fam) nel mese di giugno ha registrato circa 147 milioni di raccolta retail, con un forte interesse della clientela in particolare per la famiglia dei fondi in delega Fam Series. La raccolta progressiva al 30 giugno 2022 è pari a 1,4 miliardi per le classi retail e a 1,5 miliardi per quelle istituzionali, portando le masse complessive di Fam a 24,5 miliardi: 14,6 miliardi nella componente retail (+11% anno su anno) e 9,9 miliardi in quella istituzionale (+39% anno su anno).

Il patrimonio totale, si legge ancora nella nota, è pari a 102,8 miliardi. In particolare, le masse del private banking si attestano a 43,3 miliardi. I guided products e services registrano 230,6 milioni di raccolta a giugno, portando il totale da inizio anno a 1,6 miliardi. L’incidenza rispetto al totale delle masse è salita al 76% rispetto al 75% di un anno fa.

Nel mese di giugno inoltre Fineco porta a casa 6.317 nuovi clienti, confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata a investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 30 giugno 2022 si è attestato a 1.454.645.

Chi è Fineco Bank

Fineco Bank è una delle più importanti banche fintech in Europa, quotata al FTSE MIB. Propone un modello di business che combina le migliori piattaforme con un grande network di consulenti finanziari. La banca offre da un unico conto servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso piattaforme transazionali e di consulenza sviluppate con tecnologie proprietarie. Fineco è leader nel brokerage in Europa, e uno dei più importanti operatori del private banking in Italia, con servizi di consulenza evoluti e altamente personalizzati. Dal 2017 Fineco Bank è attiva anche nel Regno Unito, con un’offerta focalizzata sui servizi di brokerage, di banking e di investimento. Nel 2018 è nataea Dublino Fineco Asset Management, che ha come mission lo sviluppo di soluzioni di investimento in partnership con i migliori gestori internazionali.