Una crisi del debito in corso sulla piattaforma BendDAO sta aumentando i possibili rischi di una bolla nel mercato degli NFT. OpenSea, il più grande marketplace mondiale di Non-Fungible Token (NFT), ha visto un calo sostanziale dei volumi giornalieri mentre crescono i timori per una potenziale bolla di mercato.
Il volume di OpenSea ai minimi annuali
In particolare, il mercato ha elaborato transazioni NFT per un valore di quasi 5 milioni di dollari il 28 agosto scorso, circa il 99% in meno rispetto al suo record di 405,75 milioni di dollari il 1 maggio, secondo DappRadar.
I massicci cali dei volumi giornalieri hanno coinciso con cali altrettanto drastici degli utenti OpenSea e delle loro transazioni, suggerendo che il valore e l’interesse per gli oggetti da collezione basati su blockchain è diminuito negli ultimi mesi.
Ciò è ulteriormente visibile nei prezzi iniziali in calo, l’importo minimo che si è pronti a pagare per un NFT, dei principali progetti di collezionismo digitale. Ad esempio, il prezzo minimo del Bored Ape Yacht Club è sceso del 53% a 72,5 ETH il 28 agosto contro un massimo di 153,7 ETH del 1 maggio. Allo stesso modo, il prezzo minimo di CryptoPunks, un’altra delle migliori collezioni NFT, è sceso di quasi il 20% dal suo massimo di luglio di 83,72 ETH.
La bolla NFT sta scoppiando
OpenSea si è recentemente concentrato sul rafforzamento della fiducia e della sicurezza sulla piattaforma. Il marketplace è pronto ad affrontare investimenti sostanziali in una varietà di aree importanti per la fiducia e la sicurezza, tra cui la prevenzione dei furti, la violazione della proprietà intellettuale, la revisione e la moderazione del ridimensionamento e la riduzione dei tempi di risposta critici in ambienti ad alto contatto. Ma le preoccupazioni continuano ad essere molte.
I prezzi degli NFT sono quotati nella valuta nativa della blockchain, su cui sono lanciati. Quindi un oggetto da collezione digitale creato su Ethereum sarà acquistato utilizzando Ether (ETH), il che significa anche che i prezzi degli NFT crolleranno se la valutazione di mercato di ETH scenderà.
Un mercato ETH ribassista sembra essere uno dei fattori principali dietro le scarse statistiche. In particolare, il prezzo di un Ether è sceso da $ 4.950 nel novembre 2021 a meno di $ 1.500 nell’agosto 2022.
BendDAO vota per migliorare la liquidità NFT
La scorsa settimana, BendDAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata che consente ai proprietari di NFT di usare come garanzia (collateral) i loro oggetti da collezione digitali per prendere prestiti (in ETH) per un valore del 30%-40% del prezzo minimo della NFT, ha votato per modificare il codice del suo protocollo per rendere più liquida la sua garanzia sugli NFT.
Il voto è avvenuto dopo che un aumento del prezzo di Ether ha aumentato il valore dei prestiti denominati in ETH in termini di dollari. Nel frattempo, invece, i prezzi degli NFT sono crollati, riducendo il valore del collaterale detenuto da BendDAO.
Di conseguenza, BendDAO si trova ora ad affrontare crisi del debito, in cui i debitori non possono pagare i loro prestiti in dollari a causa del calo dei prezzi degli ETH e gli istituti di credito hanno difficoltà a recuperare l’importo prestato a causa del calo delle valutazioni delle garanzie.
L’ultimo voto di BendDAO ha cambiato la soglia di liquidazione NFT dal 95% al 70%. Ha anche ridotto il tempo offerto ai mutuatari per evitare la liquidazione da 48 ore a 4 ore per attirare più offerte per le loro garanzie.
In altre parole, il prezzo minimo degli NFT, inclusa BAYC, rischia di precipitare ulteriormente se la liquidità del mercato continuerà a scendere.