12:57 lunedì 20 Febbraio 2023

Arriva il 1° Master Universitario unico per la figura professionale del “Consulente Finanziario e Patrimoniale”

L’insegnamento della consulenza finanziaria e oggi la formazione di una figura professionale quale il “Consulente Patrimoniale”  pone dei problemi difficili e d’attualità  per i quali è richiesta una visione d’insieme nel comprendere le esigenze personali, familiari, aziendali, culturali  e sociali presenti nella società moderna.
Aver accumulato esperienze didattiche personali –  afferma Manlio Marucci, direttore del Master unitamente ad Alessio Cardinale –  ci ha permesso di promuovere all’interno del Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con L’Università San Raffaele di Roma  un corso di Master di primo livello per la figura professionale di CF e Patrimoniale in cui l’insegnamento di discipline specialistiche fondamentali quali la pianificazione finanziaria e finanza comportamentale; il legame tra consulenza finanziaria e patrimoniale sull’educazione finanziaria dei risparmiatori; i rischi patrimoniali e gestionali; i vari strumenti di protezione patrimoniale dall’aggressione di terzi; la trasmissione del patrimonio inter vivos e mortis causa nonché la gestione del patrimonio in beni alternativi, sono elementi di conoscenza “strutturalmente necessari”  non solo sul piano  teorico concettuale ma strumenti tecnico giuridici per affrontare tale professione nelle contesto delle dinamiche dei mercati finanziari e dei conseguenti rapporti sociali.
Il Master Universitario di 1° livello “Consulente finanziario e patrimoniale”  come 1^ edizione per l’anno accademico 2022 – 2023 è già pubblicato sui rispettivi siti dell’Università dove si possono attingere tutte le informazioni necessarie per iscriversi.

Breaking news

18/11 · 17:39
Piazza Affari appesantita dai dividendi, Ftse Mib a -1,3%

Seduta in calo per il Ftse Mib, con lo stacco del dividendo per 10 big di Piazza Affari. Domani i salari Bce, mercoledì Nvidia

18/11 · 16:45
OVS completa l’acquisto di 256.510 azioni proprie

OVS ha recentemente acquistato 256.510 azioni proprie nell’ambito del suo programma di riacquisto, rappresentando lo 0,088% del capitale sociale. L’operazione è stata effettuata a un prezzo medio di 2,8573 euro per azione. Attualmente, OVS detiene il 15,8790% del proprio capitale sociale. Nonostante l’acquisto, il titolo OVS ha registrato una flessione del 2,16% in borsa, stabilizzandosi a 2,896 euro per azione.

18/11 · 15:59
Avvio cauto a Wall Street: Nasdaq in lieve aumento dello 0,17%

Gli investitori osservano attentamente le mosse della BCE e della Fed, con interventi attesi da Christine Lagarde e Jerome Powell. I principali indici americani, tra cui Dow Jones e Nasdaq, mostrano stabilità, mentre l’attenzione si concentra su Tesla e le nuove normative di Trump sulla guida autonoma.

18/11 · 12:47
Xiaomi, utile netto in aumento del 9,9% nel terzo trimestre 2024

Nel terzo trimestre, Xiaomi ha visto un incremento del 9,9% dell’utile netto, raggiungendo 5,35 miliardi di yuan, grazie alle forti vendite nei settori smartphone, servizi Internet e veicoli elettrici. I ricavi totali sono aumentati del 30%, arrivando a 92,51 miliardi di yuan, superando le previsioni degli analisti.

Leggi tutti