15:11 mercoledì 1 Marzo 2023

Moody’s su banche italiane: “I crediti deteriorati aumenteranno”

Secondo l’agenzia di rating Moody’s in Italia ‘i crediti deteriorati aumenteranno dato che l’aumento dei prezzi ha colpito il merito di credito di famiglie e piccole imprese’, ma i tassi più alti sosterranno il margine di interesse e la redditività, ‘superando l’aumento delle rettifiche su crediti e dei costi operativi’.

Le banche italiane, inoltre, ‘continueranno a vendere e a cartolarizzare Npl’. Sul fronte delle spese, d’altra parte, il rimborso dei fondi Tltro ‘appesantirà il fardello dei costi delle banche italiane’.

L’aumento della redditività e il declino degli asset complessivi, in seguito al rallentamento della domanda di credito e alla chiusura delle posizioni Tltro, contribuiranno a sostenere i ratio patrimoniali, che secondo Moody’s ‘rimarranno sostanzialmente solidi’. Sono visti tuttavia in aumento gli asset ponderati per il rischio (Rwa), che sono il denominatore nel calcolo dei coefficienti, dato che ‘un’attività economica debole aumenta la probabilità di fallimenti e di perdite maggiori in caso di fallimenti’.

Breaking news

4/10 · 17:37
Piazza Affari maglia rosa in Europa, balzo Recordati

Seduta positiva per le borse europee, Wall Street in modesto rialzo dopo i nonfarm payrolls. A Piazza Affari, Recordati svetta sul Ftse Mib

4/10 · 16:17
Wall Street apre in rialzo dopo dati sull’occupazione di settembre

L’apertura di Wall Street segna un rialzo significativo, sostenuto da dati sull’occupazione di settembre che superano le aspettative. L’economia statunitense ha creato 254.000 nuovi posti di lavoro, superando le previsioni di 150.000, mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4,1%.

4/10 · 16:08
Ryanair, l’autorità irlandese esamina l’uso del riconoscimento facciale per le prenotazioni

L’Autorità irlandese per la protezione dei dati ha avviato un’indagine sull’uso del riconoscimento facciale da parte di Ryanair per verificare l’identità dei passeggeri che prenotano tramite agenzie di viaggio online. L’inchiesta mira a stabilire se questa pratica rispetti il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati.

4/10 · 15:25
BingEx debutta sul Nasdaq con una IPO da 66 milioni di dollari

BingEx, un importante fornitore cinese di servizi di corriere on-demand, ha avviato la sua IPO con successo, emettendo 4 milioni di ADS al prezzo di 16,50 dollari ciascuna. La società, che opera in 295 città e serve milioni di clienti, sarà quotata sul Nasdaq con il simbolo ‘FLX’.

Leggi tutti