15:16 mercoledì 1 Marzo 2023

Germania: inflazione sopra le attese a +8,7% a/a. La view di ING

A febbraio, il dato preliminare sull’indice dei prezzi al consumo ha evidenziato una crescita tendenziale dell’8,7%, superiore all’8,5% previsto dagli analisti e in linea con la rilevazione di gennaio. Su base mensile, l’incremento è pari allo 0,8%, ben oltre lo 0,5% del consensus, dopo il +1% del mese precedente.
Anche l’indice armonizzato (HICP) mostra un’accelerazione su base annua, da 9,2% di gennaio al 9,3% di febbraio. Il dato ha sorpreso gli economisti, che puntavano su un rallentamento al 9,0% tendenziale. Su base mensile, l’inflazione tedesca HICP è salita dell’1%, oltre il +0,7% stimato e a un ritmo doppio rispetto al +0,5% di gennaio.
L’accelerazione dei prezzi “dimostra che la pressione inflazionistica è tutt’altro che esaurita”, spiega Carsten Brzeski, Global Head of Macro di ING. “Nel complesso, ci sono pochi o nessun segno di un processo disinflazionistico al di fuori dei prezzi dell’energia e delle materie prime.”
“Finché l’inflazione core rimarrà ostinatamente alta nell’Eurozona, la BCE continuerà ad aumentare i tassi e non prenderà in considerazione futuri tagli dei tassi. Un aumento del tasso di 50 punti base alla riunione di marzo è stato preannunciato e sembra fuori discussione.”
Al di là di marzo, “prevediamo due ulteriori rialzi dei tassi di 25 punti base ciascuno a maggio e giugno, prima di interrompere il ciclo di rialzi ed entrare in un periodo di attesa più lungo. I mercati finanziari, che solo un paio di settimane fa scommettevano ancora sui tagli dei tassi all’inizio dell’anno, ora si sono nuovamente voltati e si aspettano che la BCE aumenti il costo del denaro di 150 punti base nei prossimi mesi. Non impossibile, ma chiaramente una ricetta per altre cattive notizie macro nel 2024.”

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti