Banche Usa, Buffett: “Non fatevi prendere dal panico”
Secondo Warren Buffett non bisogna farsi prendere dal panico per quanto riguarda il settore bancario o la sicurezza dei depositi bancari statunitensi, nonostante i recenti fallimenti della Silicon Valley Bank e della Signature Bank.
Intervenendo alla televisione dell’emittente CNBC, il miliardario presidente di Berkshire Hathaway ha affermato che i recenti problemi bancari non assomigliano a quelli che hanno contribuito a scatenare la crisi finanziaria globale del 2008.
Buffett ha affermato che alcune banche hanno “gestito male” le loro attività e passività e che i consigli di amministrazione delle banche dovrebbero garantire che ci siano conseguenze quando i top manager commettono errori che danneggiano gli azionisti.
La gente “non deve farsi prendere dal panico” per quanto riguarda il settore bancario e “non deve preoccuparsi dei depositi che ha in una banca americana”, anche se di recente questo messaggio è stato “confuso” e “confuso”, ha detto Buffett.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.