Piazza Affari apre sopra la parità, focus sugli Usa
Partenza lievemente positiva per le borse europee, in scia alla buona intonazione di Wall Street e dei mercati asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,3% sopra quota 27.700 punti, con acquisti soprattutto su Stellantis (+1,5%), Recordati (+1,2%) ed Hera (+1%), mentre arretrano Tenaris (-0,6%) e Mps (-0,5%).
I dati americani di ieri hanno evidenziato un aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione e un calo dei prezzi alla produzione, rafforzando la tesi di una prossima fine del ciclo restrittivo della Fed. Intanto la banca centrale di Singapore ha mantenuto invariata la politica monetaria dopo cinque manovre restrittive.
Oggi il focus si sposta sulle trimestrali delle grandi banche statunitensi che aprono la stagione di utili negli Usa. Gli investitori osserveranno con particolare attenzione le indicazioni relative ai depositi e alla contrazione del credito.
Sull’obbligazionario, spread Btp-Bund poco mosso a 184 bp, con il decennale italiano al 4,23%. L’euro/dollaro torna sotto quota 1,1 mentre il petrolio (Brent) si attesta a 86,1 dollari al barile.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]