Wall Street: futures in lieve rialzo, le trimestrali Usa della settimana da monitorare
Wall Street sembra orientata ad avviare la nuova settimana di contrattazioni in territorio lievemente positivo, dopo le buone arrivate dal fronte societario Usa, in particolare dal mondo delle Big Banks made in Usa.
Lo scorso venerdì i giganti finanziari JP Morgan e Wells Fargo hanno pubblicato trimestrali migliori delle attese, allontanando i timori sul settore scatenati dal collasso, il mese scorso, della banca delle start up SVB (Silicon Valley Bank).
La stagione delle trimestrali Usa continuerà questa settimana con la pubblicazione, nella giornata di oggi, dei conti di Charles Schwab, a cui faranno seguito dopodomani quelli di Bank of America e Morgan Stanley.
Sempre mercoledì toccherà al colosso delle auto elettriche fondato da Elon Musk Tesla, mentre la blue chip Procter & Gamble diffonderà la trimestrale nella giornata di venerdì.
Alle m7.10 circa ora italiana, i futures sul Dow Jones e sullo S&P 500 salgono dello 0,16%, mentre quelli sul Nasdaq rimangono invariati.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.