07:43 lunedì 17 Aprile 2023

Bce, Lagarde su rischio default debito Usa: capisco politica, ma esistono interessi più alti

La presidente della Bce Christine Lagarde ha detto di avere fiducia nella capacità degli Stati Uniti di impedire un default sul debito, il cui rischio sta tenendo con il fiato sospeso gli investitori di tutto il mondo.

Nel corso di un’intervista rilasciata alla trasmissione “Face the Nation” della CBS, Lagarde ha affermato di avere “una fiducia enorme negli Stati Uniti”, aggiungendo di “non poter credere alla possibilità che gli Usa permettano che un disastro di una tale portata avvenga”.

Anche perchè, ha avvertito la numero uno della Bce, se il rischio di default sul debito Usa si concretizzasse, l’evento avrebbe un impatto molto, molto negativo, non solo per gli Usa, “ma per tutto il mondo”.

“Capisco che si tratta di politica, sono stata anche io in politica. Ma esiste un momento in cui gli interessi più alti di una nazione devono prevalere”, ha rimarcato Lagarde.

In assenza di un accordo per innalzare il tetto sul debito federale Usa, che è stato toccato a gennaio, gli Stati Uniti rischiano un default tra i mesi di luglio e settembre di quest’anno.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti