Nagel (Bce): “Inflazione core in calo prima dell’estate”
Secondo il membro del Consiglio direttivo della Bce Joachim Nagel, l’inflazione sottostante, che esclude elementi volatili come cibo ed energia, probabilmente rallenterà quest’estate.
“L’inflazione core purtroppo è accelerata negli ultimi mesi”, ha detto Nagel. “Ma conto su un ritiro prima della pausa estiva”, ha detto. “Tuttavia, l’inflazione è troppo alta e dobbiamo fare di più sui tassi di interesse”.
“Il compito non è ancora finito, abbiamo ancora molta strada da fare, non abbiamo ancora ucciso la ‘bestia’ dell’inflazione”, ha aggiunto Nagel. “Io e i miei colleghi continueremo a farlo”.
Il membro della Bce, nonché numero uno della Bundesbank, ha anche affermato che il ritmo della stretta quantitativa dovrebbe accelerare e di non essere troppo preoccupato per le banche europee.
Breaking news
L’Istat indica che nel terzo trimestre, il livello del Pil italiano, in base alla stima preliminare, è rimasto stazionario rispetto ai tre mesi precedenti
Borse europee caute nell’ultima seduta della settimana, dopo la riunione della Fed. Piazza Affari fanalino di coda con il Ftse Mib a -0,7%
Il consiglio di amministrazione di Unipol ha approvato i conti dei primi 9 mesi del 2024 che vedono l’utile calare del 6%
MPS ha conseguito una crescita robusta nei primi nove mesi del 2024, con un utile netto in aumento del 68,6% su base annua a €1.566 milioni.